BIM - BUILDING INFORMATION MODELING
Il BIM rappresenta un approccio innovativo alla progettazione, costruzione e manutenzione di un’opera.
Un approccio in cui il progetto architettonico, il progetto strutturale, il progetto impiantistico, il progetto costruttivo, il controllo e la validazione dei modelli, la pianificazione delle fasi di realizzazione, il controllo dei costi e dei tempi di costruzione e la gestione di un ambiente comune di lavoro, sono le fasi di un sistema aperto che dialoga e condivide le informazioni con gli altri attori attraverso l’interoperabilità e la collaborazione.
Mentre alcuni sono costretti a cambiare, altri vedono l’opportunità di adottare nuove tecnologie per garantire efficienza, risparmio di costi e maggiore qualità del lavoro.
Un processo efficiente che considera l’intero ciclo di vita del manufatto, al fine di prevenire e ridurre le possibilità di errore e ottimizzare la gestione e i costi di tutta la filiera.
Il BIM incrementa l’efficienza della progettazione, anticipando le decisioni grazie all’utilizzo di dati geometrici e informazioni digitali.
La progettazione BIM oriented migliora l’efficienza nella fase di costruzione evitando potenziali interferenze e ottimizzando la costruibilità.
Le fasi successive alla costruzione, fino alla fine del ciclo di vita dell’asset, beneficiano dei vantaggi del BIM soprattutto sfruttando le informazioni e i big data ottenuti dalla progettazione e dalla costruzione.
Approfondisci le novità: https://www.assobim.it/e-online-il-bim-report-2019/
Non dimenticare che siamo su Facebook, LikedIn, Instagram, Youtube